Dulces y más dulces...Navidad, Reyes Magos, Pascuas, Rosh Hashana, Pesaj, Shavuot...las recetas que más nos gusten para compartirlas. La imagen es de unos ricos Arbolitos de Avellanas de Emi Pechar

miércoles, 1 de abril de 2009

Storia della Colomba- delle uova di cioccolato

Come in generale tutte le festività, anche la Pasqua rappresenta un momento di forte concentrazione dei consumi di prodotti dolciari, soprattutto di quelli legati alle tradizioni. I dolci che simboleggiano la Pasqua sono la colomba, tipico dolce che chiude il pranzo pasquale, e l'uovo di cioccolato, il dono augurale più gradito da grandi e piccini.


Storia della colomba

La storia della Colomba pasquale affonda le radici nell’antichità. Le leggende sulla nascita di un pane dolce a forma di colomba (da sempre simbolo di pace ritrovata) sono principalmente legate al lunghissimo assedio che Re Alboino pose a Pavia nel 569 e che durò per ben tre anni.

Alla fine la popolazione si arrese e alla vigilia di Pasqua l’assedio ebbe fine e Alboino poté entrare nella città.
Mentre meditava sulle sorti di Pavia si presentò al suo cospetto un vecchio artigiano con dei pani dolci a forma di colomba: “Sire – disse il vecchio- io ti porgo queste colombe quale tributo di pace nel giorno di Pasqua”. I pani piacquero talmente al sovrano da fargli promettere rispetto per gli abitanti di Pavia.
-Continua-

Storia delle uova di cioccolato

Il dono dell'uovo come testimonianza di amicizia e di amore ha origini molto antiche, e lo ritroviamo in paesi lontani e diversissimi, legato a leggende e tradizioni popolari, ma sempre simbolo di vita e gioia. Fin dai tempi degli antichi Greci ed Egizi, ma anche nel medio Oriente e addirittura in Cina, lo scambio di uova decorate e colorate ha avuto un forte significato simbolico, di augurio di prosperità e fertilità. Di certo con il Cristianesimo l’uovo divenne anche il simbolo della resurrezione di Cristo, uscito vivo dal sepolcro.Negli altri paesi europei, come Svizzera e Germania, i simboli pasquali sono diversi: coniglietti, galline, pecorelle, campane, nidi e uccellini, casette di cioccolato si affiancano alle uova.
-Continua-

A.I.D.I.
Dolceitalia

No hay comentarios: